venerdì 20 novembre 2020

INTERVISTE AUTORE Puntata #60

Intervista a Simona Sonnino. ❤


1. Ciao Simona. Come nasce questa passione per i libri? 
1. Ciao. Piacere di conoscerti. Mi chiamo Simona Sonnino e si può dire che sono poetessa da una vita. Avevo 8 anni quando è nata mia cugina e ho manifestato il desiderio di scriverle dei versi e mi vennero di getto lasciando increduli i miei familiari. Da lì a poco sentii l'esigenza di affinare il mio linguaggio impreziosendolo di vocaboli man mano più ricercati. Decisi allora di leggere quanti più libri potevo. Mi raccontò mia madre che leggevo anche una decina di libri nell'arco di un mese.

2. Che tematiche tratti maggiormente nei tuoi libri? 
2. Sinceramente parlando, ho iniziato a scrivere poesie riguardanti ciò che vedevo, facevo e ammiravo durante la giornata e successivamente anche poesie dedicate ad amici e parenti. Con la nascita di mia figlia decisi di scrivere libri di poesie su fiabe e canzoncine da bambini famose in tutto il mondo. Un giorno, mentre leggevo un libro che adoravo per la seconda volta, decisi di provare a scriverne uno io. Ne venne fuori un romanzo che piacque molto. Decisi allora di seguitare in tal senso avvicinandomi a libri famosi e cercando in un certo qual modo, di trasformarli rendendoli più gradevoli, come ad esempio la mia Divina dove parlo della famosa "Divina Commedia" di Dante. Passai poi con l'avvicinarmi all'arte scrivendo versi su quadri di un mio amico pittore. Per finire con la visione onirica di quello che è stato un periodo orrendo per gli ebrei e per il mondo intero: la Shoa'.

3. Ho visto che hai un sito. Di cosa si occupa? 
3. Ho creato un sito per esigenze professionali, in quanto svariate persone volevano sapere informazioni su di me e sui miei scritti. Iniziai con un sito puerile e non ebbi fortuna. Successivamente decisi di crearne uno nuovo più dettagliato per far conoscere la mia cultura. Di lì a poco decisi di tirare fuori tutti i libri che avevo nel cassetto e di stamparli da sola grazie ad un portale famoso. Modificai il sito a scopi pubblicitari aggiungendo i link per l'acquisto e per potermi visitare nelle pagine che ho creato nei vari social Networks.

4. Che lettrice sei? 
4. Adoro leggere e ho purtroppo anche molto tempo libero a disposizione a causa della mia disabilità, per cui passo abbastanza tempo sui libri. Sono molto curiosa e mi piace cogliere il modo di scrivere dei vari autori per cui leggo libri di qualsiasi genere, sia polizieschi che romanzi. Mi piacciono tantissimo i libri di poesie mentre un poco meno i saggi storici. Preferisco letture non impegnative per esigenze di salute.

5. Progetti per il futuro?
5. Di progetti per il futuro ne ho molti. Inizio con una rivisitazione in chiave poetica del famoso diario di Anne Frank per poi passare a uno autobiografico ironico sulla mia vita e molti altri ancora di cui non svelo ancora nulla. Dovrete seguirmi, se vi interessa scoprirlo, al sito www.simonasonnino.com.

LIBRI PUBBLICATI: 
https://www.amazon.it/s?k=simona+sonnino&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss

Grazie mille. Alla prossima. ❤

Nessun commento:

Posta un commento