domenica 25 ottobre 2020

INTERVISTE AUTORE Puntata #55

Intervista a Grazia Elettra Cormaci. ❤

1. Ciao Grazia. Come nasce questa passione per la scrittura? 
1. Grazie Debora per avermi invitato e dato l'opportunità di parlare dei miei lavori. In effetti, non mi meraviglio più di tanto quando mi domandano che a undici anni si può cominciare a scrivere e per giunta una commedia di un solo atto. La mia passione ce l'ho nel DNA. Mio padre scriveva testi musicali. Poi la fantasia mi ha aiutato molto. L'amore per la scrittura ha fatto il resto. Ho iniziato a leggere libri fin da bambina. Da "Il piccolo principe" a Proust, Mann, "la montagna incantata" e soprattutto L'EDDA STORICA DI SNORRI, nonché i Romanzi epici e cavallereschi, tra cui l'Orlando furioso, i Nibelunghi, dal quale ho preso spunto per la trilogia fantasy/epico di "Tristan - l'ultimo cavaliere drago" edito dalla Genesis publishing. Dall'interpretazione dei sogni di Sigmund Freud trassi spunto per scrivere l'antologia di "Alit e lo spirito dei sogni" edito dal ciliegio. Devo dire che ho provato a cimentarmi in molti generi letterari, e devo dire che sono tutti riusciti bene, dal romance "Il destino di due sorelle" edito da libromania Deaplaneta, al thriller "Il diritto di esistere" ancora in stand-bay, perché ho ricevuto una proposta da una casa editrice molto conosciuta nel mercato editoriale. In stesura ho finito il primo libro della trilogia fantasy: "Nyx - la strega dagli occhi viola". Sempre con il Ciliegio, il prossimo anno uscirà una storia per ragazzi: Mosè, il guerriero divino. A breve uscirà, sempre con la Genesis, l'antologia che raccoglie vari racconti horror, tra cui il mio. Per il momento, credo che sia tutto.

2. Che tematiche tratti maggiormente nei tuoi libri? 
2. Soprattutto sociali. Femminicidio, bullismo, cyber bullismo, maltrattamenti, omofobia. Problematiche sociali a cui bisognerebbe dare ampio spazio, soprattutto in una società come la nostra, dove razzismo, violenza e indifferenza sono all'ordine del giorno.

3. Ho visto che hai un sito. Di cosa si occupa? 
3. Soprattutto informazioni editoriali, postando le mie recensioni e dei colleghi per i blog respiro di libri e scrittori indipendenti, con cui collaboro, nonché  collaboratore editoriale, editor e correttore di bozze per il ciliegio e, freelance, sono anche ghostwriter.

4. Qual è il tuo sogno più grande, come scrittrice? 
4. Piacere ai lettori che leggono le mie storie. Riuscire a trasmettere qualcosa di positivo e comunicare le sensazioni che provo quando scrivo. Trasmettere emozioni forti che lasciano qualcosa di duraturo. Insegnare che la vita è bella comunque vadano le cose, e soprattutto, amore per le persone che abbiamo vicino. Perché, alla fine, è l'amore che prevarica su tutto.

5. Progetti per il futuro? 
5. Sì, tanti. Nel frattempo sto svolgendo il lavoro di collaboratore editoriale per alcuni testi che mi sono stati dati in lettura dal Ciliegio e freelance per essere migliorati a livello narratologico. Credo che si sappia che il lavoro di curatore editoriale è ben diverso da chi svolge quello di editor. Perché il curatore legge e valuta testi proponendoli poi agli editori, preoccupandosi di cercare nuove promesse da proporre sul mercato editoriale. Verifica e corregge i testi da un punto di vista generale e mette in evidenza lacune e aspetti che potrebbero essere migliorate. Io, inoltre, faccio ancora di più e sempre per passione: suggerisco come migliorare il proprio lavoro, rielaborando passaggi e frasi sintatticamente poco chiare, e riscrivendole affinché colpiscano il lettore nella loro, oltre che semplicità, pienezza di riflessioni sul contenuto.
Grazie per questa amichevole chiacchierata. Un bacio a te. 

LIBRI PUBBLICATI: 
1. https://www.amazon.it/dp/B07D5HVPQT/ref=tsm_1_fb_lk

2. https://www.amazon.it/dp/B07YM36HFG/ref=tsm_1_fb_lk

3. https://www.amazon.it/dp/B009KYVILC/ref=tsm_1_fb_lk (Sotto pseudonimo, Peg Fly) 
4. https://www.amazon.it/dp/B009KYVCY0/ref=tsm_1_fb_lk
5. https://www.amazon.it/dp/8888996540/ref=tsm_1_fb_lk
6. https://www.amazon.it/dp/8888996877/ref=tsm_1_fb_lk
7. https://www.amazon.it/dp/8897783333/ref=tsm_1_fb_lk
8. https://www.amazon.it/dp/8867710346/ref=tsm_1_fb_lk

Grazie mille. Alla prossima. ❤

Nessun commento:

Posta un commento