giovedì 22 ottobre 2020

INTERVISTE AUTORE Puntata #54

Intervista a Maria Enea. ❤

1. Ciao Maria. Come nasce questa passione per la scrittura? 
1. La passione per la scrittura nasce dall’amore per la lettura, soprattutto dei classici, che adoro. Considero i poeti del passato i miei migliori amici. Sono autrice di “Sale e cioccolato" una silloge poetica, edita da Antipodes, e di “Porcellana" un thriller storico, ma anche una vicenda d’amore e d’alchimia, che ha come argomento la scoperta della formula della porcellana da parte degli europei nel Settecento. Il libro è finalista al concorso letterario 1 Giallo x 1000.

2. Cosa tratta il tuo ultimo libro? 
2. La porcellana è un pregiato manufatto che ormai tutti abbiamo in casa. Ma non è sempre stato così. La porcellana fu inventata da alchimisti cinesi intorno al settimo secolo. A farla conoscere agli europei fu Marco Polo e altri mercanti a partire dal Duecento. La Cina proteggeva la formula della porcellana con il segreto di stato. Veniva venduta a principi e nobili a prezzi stratosferici. A partire dal Cinquecento iniziò una gara a chi riusciva a rivelarne il segreto. A riuscirci furono i tedeschi. La prima fabbrica europea di porcellana fu aperta a Meissen, vicino Dresda. Chi c’è dietro questa scoperta? E poi...Possibile che nessuna donna abbia fatto scoperte scientifiche per mille e duecento anni? Vi consiglio di leggere “Porcellana" per scoprirlo!

3. Da cosa trai ispirazione per scrivere? 
3. Traggo ispirazione a volte da vicende reali e storiche, a volte da singole parole. Spesso a ispirarmi sono la notte e i sogni.

4. Quali sono i generi di cui pensi di non poter mai scrivere? E perché? 
4. Credo di non essere capace di scrivere un fantasy distopico. Per il resto, non mi tiro indietro. 

5. Progetti per il futuro?
5. Ho già due opere finite e tante in cantiere. Le opere già pronte sono una silloge e un altro romanzo, questa volta storico e di formazione. 

LIBRI PUBBLICATI: 
1. https://amzn.to/3dOpKLc

2. http://www.antipodes.it/prodotti/scheda-prodotto.asp?id=216

Grazie mille. Alla prossima. ❤

Nessun commento:

Posta un commento