martedì 30 agosto 2022

INTERVISTE AUTORE Puntata #72

Intervista a Tilde Ottomani. 😊

1. Ciao Tilde. Come nasce questa passione per i libri?
1. Onestamente, non saprei. Sono sempre stata attratta dai libri, sin da bambina, quando ancora non potevo leggerli. Per me sono indispensabili come il cibo e il sonno (a volte di più, visto che se leggo di notte poi non riesco a smettere).

2. Che tematiche tratti nel tuo ultimo libro?
2. Direi che è un solo tema che si sviluppa in più sfaccettature: cosa accade alla nostra vita quando, superata una certa età, la guardiamo da lontano, cerchiamo di coglierla nel suo complesso, di scoprire se ha avuto un significato. Ho scoperto, parlando con donne della mia età, che è un atteggiamento comune e che c’è una forte volontà di cambiare la propria vita.

3. Che consigli daresti ad uno scrittore emergente? Quali sono, secondo te, gli ingredienti principali per svolgere al meglio questa professione?
3. Prima di tutto, direi di leggere autori diversi per genere e stile. E per genere intendo anche maschile e femminile. Se il novanta per cento dei libri letti è scritto da uomini, serve che per un po’ il novanta per cento dei libri in lettura sia scritto da donne. Bisogna però leggere con attenzione, notando come vengono strutturate le storie e usate. Non sarebbe neanche male trovare quel libro che ti fa dire: vorrei averlo scritto io e usarlo come riferimento. E poi naturalmente correggere e correggere e migliorarsi. Infine, provare curiosità per tutto e  tutti: i protagonisti delle nostre storie, i dettagli, gli ambienti, anche i personaggi secondari sono intorno a noi. 

4. Quali sono, secondo te, i tre libri che non dovrebbero mai mancare in una libreria? E perché? 
4. Questa è una domanda difficile. Ne amo così tanti che è difficile scegliere. Diciamo che non devono mancare un grande classico, un ottimo libro divertente e un’autrice lontana da noi, di cultura completamente diversa. Servono a imparare come si scrive un’opera di ampio respiro, come divertire il lettore non vuol dire essere superficiali e infine come il nostro punto di vista sulla vita è solo il nostro punto di vista fra tanti.

5. Progetti per il futuro?
5. Sto scrivendo la storia di una donna che fà di tutto per cambiare la sua vita, ma gliene succedono di tutti i colori. Al momento la storia gira più nella mia testa che su carta, ma è normale: devo vedere la mia protagonista che prende vita, stabilire un rapporto con lei e raccontarla al meglio.

LIBRI PUBBLICATI: 
https://www.amazon.it/signora-morta-Cronache-dallal-qua/dp/B0B14MBRQJ

RACCONTI GRATUITI: 
https://ottilda.wordpress.com/

Grazie mille. Alla prossima. ❤

Nessun commento:

Posta un commento