giovedì 26 novembre 2020

INTERVISTE AUTORE Puntata #62

Intervista a Sara Bortoluz. ❤

1. Ciao Sara. Come nasce questa passione per la scrittura? 
1. Ho cominciato a scrivere quando ero alle medie (poesie e racconti) e alcune delle mie opere sono state premiate a concorsi studenteschi e non. Il mio interesse per la scrittura è nato proprio a scuola con le letture di poesie e con un contest studentesco sui libri di Harry Potter. Ma soltanto dopo la laurea magistrale la mia scrittura è riuscita a concretizzarsi in un progetto con la pubblicazione del mio primo libro "Gocce di Mediterraneo" (Santelli editore), una raccolta di 46 poesie e ‘scorci poetici’ dai colori e dai ritmi vivaci che coniugano l’elemento descrittivo (paesaggistico e culturale) con la dimensione filosofico-introspettiva. Il protagonista incontrastato dell’opera è il mare con le sue molteplici manifestazioni e le mutevoli sfumature dei suoi paesaggi, delle sue fragranze, delle sue genti e culture. La mia passione per la scrittura nasce dalla mia fascinazione per come attraverso le parole sia possibile “dipingere” mondi reali o interiori. Senza matite, senza pennelli o acquerelli, ma solo con l’intensità delle parole, il loro ritmo e le loro combinazioni. È così che si creano immagini vive, evocando colori, profumi e sensazioni che, come piccole farfalle, s’alzano in volo per raggiungere il cuore di chi legge, cristallizzandosi in petali di emozioni.

2. Da cosa trai ispirazione per scrivere? 
2. Trovo la mia ispirazione in vari modi: leggendo, camminando in mezzo alla natura, ascoltando musica… e in tutti quei momenti di relax in cui lascio volare libera la mente. Sì, le idee migliori arrivano proprio quando non le sto cercando, mentre se mi siedo davanti al computer senza aver messo la mente e il corpo a proprio agio, le muse tardano ad arrivare. Amo scrivere tenendo accanto sul tavolino una candela profumata (accesa o spenta a seconda dei momenti del giorno e dell’umore). Sono affascinata dal mare, dal rumore delle onde, dallo stormire del vento tra le fronde degli alberi, dal mutare delle stagioni, dagli antichi miti e leggende, dalle storie di fantasia e di mistero, dalle culture e tradizioni dei popoli di ogni epoca. La mia scrittura è una commistione di tutti questi elementi. In genere, non sono presenti elementi autobiografici, ma c’è molto di me dal punto di vista emotivo e per quello che concerne la visione del mondo.

3. Qual è il tuo sogno più grande, come scrittrice?
3. Il mio più grande sogno da scrittrice è riuscire ad affermarmi come autrice di romanzi amati e apprezzati dai lettori (in particolare fantasy o con elementi fantastici) e riuscire a trasmettere messaggi fondamentali e sensibilizzare i lettori su temi importanti della nostra contemporaneità.

4. Quali sono i tuoi generi letterari preferiti? E perché? 
4. Come lettrice mi piacciono un po’ tutti i generi letterari. Adoro scoprire nuove storie e forme di scrittura senza nutrire alcun pregiudizio. Tuttavia, se devo esprimere una preferenza, direi che in cima alla classifica colloco il fantasy, la poesia e la saggistica. 
Amo il fantasy perché mi permette di viaggiare con l’immaginazione in altre dimensioni, di scoprire nuovi esseri leggendari o mitologici appartenenti al folklore di molti popoli. È un genere che mi rilassa e che allo stesso tempo credo abbia, nonostante le apparenze, molto da insegnare. La poesia, invece, (sia quando scrivo che quando leggo) è la possibilità di scoprire nuovi mondi interiori, di analizzare le mie emozioni e dare un valore alle sensazioni vissute, apprezzando la bellezza della natura, dei sentimenti e delle piccole grandi cose della vita. In altre parole, per me la poesia è come un respiro d’infinito e un tocco di magia in grado di far risplendere il mondo reale e dare un nuovo smalto e significato ai pensieri, ai momenti vissuti e ai sogni. Infine, la saggistica rispecchia i miei numerosi interessi nei vari campi umanistici e scientifici.

5. Progetti per il futuro?
5. Sono molto soddisfatta del mio percorso fino ad ora. Il mio libro Gocce di Mediterraneo ha ottenuto ottime recensioni e commenti di lettori entusiasti. Tuttavia, questo è solo l’inizio. C’è ancora molto da fare e molto che vorrei fare. Ho tante idee che vagabondano per la mia testa come folletti capricciosi e che vorrebbero una realizzazione concreta. Alla poesia ho cominciato sempre più ad affiancare la prosa che al momento costituisce la maggior parte del mio lavoro da autrice. Infatti, ho appena terminato di scrivere una raccolta di racconti che tratta temi sociali e di attualità ed ora sono alla ricerca di un editore per pubblicarla. Poi, sono impegnata nella stesura di un romanzo fantasy a sfondo storico.

LIBRI PUBBLICATI: 
1. https://www.amazon.it/Gocce-Mediterraneo-Scorci-poetici-Bortoluz/dp/8832040492

Grazie mille. Alla prossima. ❤

Nessun commento:

Posta un commento